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Evento Atmosferico - Gestione di una problematica frequente

Forti raffiche di vento danneggiano il tetto di una civile abitazione

Cliente: Privato

Tipologia sinistro: Evento Atmosferico

Risoluzione: Sopralluogo, analisi del caso, gestione della controversia con l' assicurazione, soluzione, indennizzo.

Agente Fidoo: Marco Andreoni

Un privato, proprietario di una civile abitazione ubicata in Lucca (LU), rientrando da un breve viaggio di lavoro, appurava che nei giorni di sua assenza un evento atmosferico, ovvero una violenta perturbazione temporalesca caratterizzata da forti raffiche di vento, aveva parzialmente danneggiato il tetto dell’immobile realizzato con elementi in laterizio.

Conseguentemente a quanto sopra, l’acqua piovana, attraverso le rotture e le lesioni del manto di copertura, filtrava all’interno dei locali causando il danneggiamento di intonaci e tinteggiature.

Il proprietario, appurato quanto accaduto, si adoperava, giustamente, per limitare il più possibile i danni da infiltrazione e quindi richiedeva l’intervento urgente di una impresa edile la quale giunta sul posto provvedeva alle opere di riparazione del tetto danneggiato dagli eventi atmosferici; nell’occasione non venivano invece eseguiti i ripristini delle tinteggiature interne in attesa che le parti murarie si asciugassero.

Il proprietario successivamente a quanto sopra sporgeva denuncia di sinistro al proprio assicuratore.

Trascorsi alcuni giorni interveniva il Perito dell’Assicurazione che effettuava un sopralluogo, prendeva visione del tetto riparato e dei danni interni e riferiva all’Assicurato che per il proseguo della pratica era sufficiente che presentasse esclusivamente un preventivo di spesa dei danni subiti. Nei giorni a seguire l’Assicurato forniva il preventivo al Perito.

Da questo momento in poi l’Assicurato non riceveva più notizie dal perito dell’Assicurazione. Trascorse circa due settimane lo stesso si vedeva però recapitare una formale comunicazione dalla propria assicurazione con la quale gli veniva comunicato che il sinistro da lui subito, come indicato dal loro perito, NON ERA INDENNIZZABILE in quanto non era stata fornita dimostrazione delle effettive cause dei danni lamentati.

L’Assicurato, altamente confuso e non sapendo più cosa fare, richiedeva l’intervento di FIDOO srl.

Siamo intervenuti subito effettuando sul sopralluogo sul posto, abbiamo effettuato rilievi metrici, rilievi fotografici, analizzato e raccolto i Report Meteorologici attestanti le condizioni meteo alla data del sinistro (e quindi l’effettiva presenza di raffiche di vento), raccolto informazioni circa l’esistenza/testimonianza di altri danni similari nella stessa zona, raccolto i preventivi di spesa ed interagito con l’impresa edile che aveva effettuato i lavori recuperando anche alcune immagini fotografiche che quest’ultima aveva scattato prima di iniziare i ripristini del tetto.

Abbiamo quindi redatto una perizia a descrizione dettagliata dei danni completa di tutti i dovuti allegati, preso contatti con l’Ufficio Liquidazione dell’Assicurazione, fatto riaprire il caso che era stato chiuso come non indennizzabile, fatto riassegnare un nuovo incarico al Perito, interagito con il Perito e concordato con quest’ultimo un importo di dovuto risarcimento all’Assicurato per tutti i danni dallo stesso subiti ottenendo inoltre anche il completo rimborso, come previsto nella polizza, delle spese e degli onorari per il nostro intervento di consulenza peritale!

Sì, è vero, c’è voluto un po’ di tempo, ma l’Assicurato grazie all’intervento di FIDOO si è visto risolvere, definitivamente e con piena soddisfazione, il proprio problema.

Questo caso ci insegna che l’intervento tempestivo di un proprio Perito di Parte che operi fin da subito in formale contraddittorio con il Perito della Compagnia Assicuratrice potrebbe risolvere a monte tutta una serie di eventuali problematiche, agevolando l’iter della pratica fino all’ottenimento di un giusto indennizzo di tutti i danni subiti e, in taluni casi, anche del completo rimborso delle spese/onorari per il Perito di Parte scelto. La consulenza di FIDOO potrebbe quindi essere per l’Assicurato anche completamente a costo zero!

Quindi se hai subito un danno, sei assicurato ma non sai che fare, non cadere dalle nuvole! chiama FIDOO; penseremo a tutto noi!

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