Chiamaci ora! La prima consulenza è gratuita: 05831742017

Cornetta telefono
Copertina articolo

Rottura tubazione Lucca

Aumento di pressione diventa la causa della rottura di una tubazione in un appartamento posto nel centro storico di Lucca

Cliente: Privato

Tipologia sinistro: Rottura tubazioni

Risoluzione: Denuncia di sinistro, sopralluogo, operazioni peritali, soluzione

Agente Fidoo: Marco Andreoni

All’interno di un appartamento per civile abitazione posto nel centro storico di Lucca (LU), per cause accidentali, credibilmente riconducibili ad un repentino aumento di pressione, si verificava la rottura di una tubazione di alimentazione idrica alla caldaia murale dell’impianto idrotermosanitario installata ad uso esclusivo dell’abitazione.

Conseguentemente a quanto sopra si verificava una consistente fuoriuscita di acqua che si spargeva in notevole quantità sul solaio dell’unità abitativa causando il danneggiamento della pavimentazione realizzata in listelli di parquet essenza Rovere presenti all’interno dei locali cucina, corridoio, disimpegno ed ampio vano soggiorno, nonché il danneggiamento del battiscopa in legno e dei serramenti interni realizzati in legno.

In particolare il parquet, in conseguenza del consistente bagnamento, subiva un aumento dimensionale sollevandosi dal piano di posa in più punti.

Rimaneva analogamente compromesso anche il battiscopa in legno che si deformava in molteplici punti e si distaccava dal supporto di posa.

I serramenti interni, ovvero porte divisorie in legno ad anta singola e/o a doppia anta battente, subivano danni in quanto in conseguenza del bagnamento, le parti lignee rigonfiavano sia in corrispondenza dei telai che dei paraventi rendendo necessario l’intervento di ripristino.

L’Assicurato, visto l’accaduto, prendeva immediati contatti con la nostra Società FIDOO srl richiedendo una consulenza tecnico peritale.

Il giorno stesso abbiamo quindi effettuato un primo sopralluogo sulla zona teatro del sinistro e, alla conferma del Mandato affidatoci, abbiamo immediatamente fornito tutte le indicazioni al nostro Cliente per dar corso alle procedure assicurative.

In nome e per conto del nostro Cliente abbiamo redatto denuncia di sinistro, fissato un appuntamento con il Perito dell’Assicurazione, eseguito un sopralluogo in contraddittorio con quest’ultimo, coadiuvato tutte le operazioni peritali, reperito tutta la documentazione necessaria al procedimento, redatto relazione di perizia per richiesta danni dettagliata e quantificata, interagito con il perito dell’Assicurazione fino alla conclusione della pratica mediante sottoscrizione tra le Parti della dovuta documentazione a certificazione finale dell’indennizzo spettante al nostro Cliente da parte della sua Assicurazione.

L’Assicurato è rimasto completamente soddisfatto del nostro intervento e della nostra consulenza grazie alla quale, oltre al rimborso delle effettive spese sostenute per il ripristino dei danni materiali subiti, è stato possibile ottenere per l’Assicurato il rimborso di alcune “spese supplementari” dallo stesso sostenute per eseguire le opere di ripristino dei locali danneggiati in conseguenza dell’evento subito.

In particolare sono stati riconosciti nel risecamento assicurativo i costi inerenti la temporanea rimozione di parte del Contenuto presente nei locali con smontaggio, allontanamento e deposito di arredi e suppellettili in altri locali del fabbricato e/o in locali annessi dello stesso, compreso gli oneri per il successivo ricollocamento al termine dei ripristini; il tutto quale operazione strettamente ed obbligatoriamente necessaria per consentire le corrette operazioni di ripristino dei danni materiali e diretti subiti e lamentati.

L’Assicurazione, grazie al nostro intervento, ha inoltre riconosciuto il rimborso dei costi sostenuti per le prime opere di salvataggio eseguite dall’Assicurato così come previsto dall’art. 1914 del Codice Civile in quanto lo stesso aveva di fatto provveduto per conto proprio alle prime opere di movimentazione e/o sollevamento da terra di vari arredi e delle varie suppellettili; il tutto per la salvaguardia degli enti illesi o per il recupero di parte degli stessi.

Quindi se sei assicurato e la tua casa si è allagata, chiama FIDOO, sarà il tuo salvagente!

Immagini articolo
Immagini articolo
Immagini articolo

Articoli correlati

Immagini articoli correlati
Rottura tubazione in Condominio

A seguito di numerosi riscontri avuti nel corso della nostra attività professionale abbiamo percepito che, in ambito assicurativo, sia un ...

Continua a leggere

Articoli correlati

Immagini articoli correlati
Sinistro assicurativo?

Hai un problema dovuto ad un danno che hai subito a causa di incendio, alluvione, vento, grandine, fenomeno elettrico, rottura ...

Continua a leggere