Chiamaci ora! La prima consulenza è gratuita: 05831742017
Cliente: Privato
Tipologia sinistro: Incendio appartamento
Risoluzione: Sopralluogo, analisi del caso, intervento azienda specializzata in bonifiche, soluzione
Agente Fidoo: Marco Andreoni
Si è verificato un incendio all’interno di un appartamento per civile abitazione. Le cause dell’innesco delle fiamme sono state puramente accidentali, il proprietario, assicurato con una primaria Società Assicuratrice italiana, si trovava all’interno della propria casa e vedendo le fiamme si è tempestivamente adoperato per spegnere l’incendio utilizzando ciò che aveva a portata di mano: coperte, cuscini, getti di acqua e quant’altro. Contemporaneamente lo stesso richiedeva anche l’intervento dei Vigili del Fuoco che giunti sul posto provvedevano alle opere di spegnimento delle fiamme dichiarando poi i locali inagibili; non per danni strutturali, ma a causa dell’eccessiva fuliggine depositatasi su arredi, soffitti e pareti. L’Assicurato, in seguito alla Diffida emessa dai Vigili del Fuoco, si vedeva costretto a lasciare la propria abitazione alloggiando provvisoriamente da alcuni parenti.
L’Assicurato sporgeva denuncia di sinistro alla sua assicurazione. Il Perito effettuava il suo primo intervento richiedendo al proprietario di fornire i preventivi di ripristino dei danni subiti. Così veniva fatto. La richiesta danni presentata dall’Assicurato (successivamente da noi riscontrata come congrua) veniva inizialmente però contestata dal Perito dell’Assicurazione il quale giustificava la propria contestazione degli importi richiesti riferendo che molti beni danneggiati non erano nuovi ma usati e che parte delle opere preventivate erano di importo eccessivo. L’importo richiesto direttamente dall’Assicurato veniva ridotto dal Perito dell’Assicurazione di circa il 20%.
L’Assicurato, vista la situazione, non accettava la proposta avanzata dal Perito dell’Assicurazione e richiedeva l’intervento di FIDOO srl.
Abbiamo quindi effettuato i vari sopralluoghi necessari, analizzato il caso, richiesto l’intervento di un’Azienda specializzata in bonifiche post incendio e preso contatti con il Perito dell’Assicurazione dopo aver effettuato un attenta disamina della polizza stipulata a garanzia della proprietà.
A seguito del nostro intervento l’Assicurato è stato in grado di poter rientrare abbastanza velocemente in possesso della propria unità abitativa anche grazie alla prontezza dello specialista in bonifiche da noi interpellato ed inoltre è riuscito ad ottenere un indennizzo dall’Assicurazione pari all’importo inizialmente richiesto addirittura maggiorato di un ulteriore risarcimento nell’ordine di un + 15%.
A questo punto forse è anche lecito che uno si chieda: com’è possibile? Chissà che cosa si sono inventati quelli?
La risposta è semplice: niente di fantascientifico; noi di FIDOO non facciamo magie, inganni o truffe, ma cerchiamo semplicemente di applicare le giuste regole a termini polizza! In particolare, in questo caso è stato possibile riscontrare che il Perito dell’Assicurazione, nella sua valutazione dell’indennizzo proposto all’Assicurato, si era “dimenticato” di applicare alcune garanzie accessorie che molte polizze spesso prevedono come ad esempio: il risarcimento dei danni indiretti in forma forfettaria, il rimborso delle spese di demolizione e sgombero, il risarcimento conseguente al mancato godimento dei locali, per non parlare poi del rimborso delle spese di salvataggio compiute direttamente dall’Assicurato per contenere e diminuire il danno che sono sempre indennizzabili in quanto il loro rimborso da parte delle Società Assicurative è disciplinato dall’art. 1914 del Codice Civile.
Applicando queste regole FIDOO è stata in grado, non solo di soddisfare le richieste espresse ed avanzate dall’Assicurato, ma di ottenere per lui anche il risarcimento per richieste inespresse e dovute.
Quindi se sei assicurato ed hai avuto un danno, FIDOO è l’alleato che stai cercando!
Il risultato che verrà ottenuto da una perizia di parte deriva soprattutto dal pronto intervento di un tuo perito/consulente ...
Continua a leggereHai subito un danno da incendio, sei assicurato/a ma non sai cosa fare?In caso di danno da incendio, ...
Continua a leggere